HR4343 Rivarpossi DR Touristenexpress 4 carrozze tipo OSShD Livrea Rossa 1:87
DR ''Touristenexpress'' set 4 carrozze tipo OSShD, set 1/2 (WL + WL + WR + Sd), livrea rossa, ep. IV
Nel 1956, l'agenzia di viaggi della RDT ha introdotto un treno notturno sul collegamento tra Dresda e Varna, sulla costa bulgara del Mar Nero. Su iniziativa della FDJ, nel 1961 è stato creato il treno notturno "Touristenexpress" (abbreviato "TOUREX"), che dall'estate del 1963 è stato utilizzato come treno speciale per le agenzie di viaggio.
Il "TOUREX" consisteva in carrozze per dormire e mangiare, oltre ad alcune auto speciali, che inizialmente avevano una combinazione di colori blu con la scritta in corsivo "Tourist Express". Successivamente, tuttavia, furono utilizzate sempre più auto Mitropa verniciate di rosso.
Dagli anni Settanta la "TOUREX" iniziò anche il trasporto di carri per il trasporto di automobili DDm. Il treno partiva da Dresda-Neustadt e trasportava via Bad Schandau, Decin, Olomouc (o Brno), Sturovo, Szob, Budapest, Szolnok, Biharkeresztes, Episkopia Bihor, Cluj, Brasov, Bucarest, Giurgiu Nord e Ruse (o Negru Voda e Kardam ) a Varna. La maggior parte delle volte è stato guidato senza soggiorni programmati. Per le gite in città, tuttavia, c'erano anche soggiorni di un giorno a Budapest o in altri luoghi lungo il percorso.